EBOLI (SA)

VISITA GUIDATA + LABORATORIO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

AMBITO

Storia, archeologia

POLO DIDATTICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI EBOLI E DELLA MEDIA VALLE DEL SELE

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI EBOLI

ATTIVITàLABORATORIO a scelta tra 

LA STORIA IN GIOCO

SCUOLA DELL’INFANZIA (ULTIMA CLASSE) + VISITA TATTILE
Giro giro tondo, da quanto tempo esiste il mondo? Attraverso il gioco di ruolo (role playing, il racconto animato, la realizzazione con decorazione di piccoli e semplici manufatti in argilla con le tecniche di lavorazione a colombino ed espansione), e tanto altro ancora, i partecipanti scopriranno
e sperimenteranno gli aspetti che hanno caratterizzato la vita dell’uomo in epoca preistorica

I SEGNI DELLA STORIA

SCUOLA DELL’INFANZIA (ULTIMA CLASSE) + VISITA TATTILE
Figure geometriche, cerchi concentrici, onde che si rincorrono. Un nuovo gioco per noi? Anche, ma soprattutto si tratta delle raffigurazioni presenti su molti dei reperti antichi. Attraverso il laboratorio i piccoli partecipanti riprodurranno le immagini e le decorazioni presenti sui vasi antichi, conoscendone contemporaneamente forme, funzioni e storia ed avviandosi alla scrittura attraverso un utile e divertente esercizio di pregrafismo.

ORNAMENTI IN PASSERELLA

SCUOLA PRIMARIA (CLASSI III-IV-V), SCUOLA SECONDARIA
Da quando le donne, e non solo, hanno iniziato ad utilizzare gli oggetti di ornamento? E soprattutto per quale ragione? Solo per essere più belle? Durante l’attività si conosceranno l’origine dell’uso dei monili metallici nei suoi aspetti ornamentali e culturali presso i popoli antichi e realizzeranno oggetti di ornamento che ogni partecipante riprodurrà in riferimento ai reperti presenti nel museo.


TEMPI
 9.30 – 13.00

Escluso il lunedi


N° ALUNNI
minimo 40


COSTI: € 6.00 pro-capite – escluso il trasporto (vedi paragrafo “Notizie utili”)

Comprensivo di:

  • Dispensa introduttiva all’uscita (per gli insegnanti);
  • Visita guidata e laboratorio didattico;
  • Organizzazione generale (prenotazioni, logistica, ecc.).


ANTICHE TRAME

SCUOLA PRIMARIA (CLASSI III-IV-V), SCUOLA SECONDARIA
Subbio, navetta, trama, ordito. Le conosci queste parole? Sono le parti che costituiscono un antico telaio e che vogliamo farvi conoscere. Durante il laboratorio, con l’uso di telaietti, i partecipanti intrecceranno trama ed ordito per realizzare frammenti di tessuto e conoscere la tessitura, questa importante attività che legava la donna alla famiglia definendone il ruolo e distinguendola dalle schiave.

Il RACCONTO DEI REPERTI

SCUOLA PRIMARIA (CLASSI III-IV-V), SCUOLA SECONDARIA
Lo sapevate che la brocca che noi oggi utilizziamo per contenere l’acqua è uguale all’ oinochoe che utilizzavano nell’antica Grecia più di 2000 anni fa? Con il “racconto dei reperti” i partecipanti conosceranno le svariate forme dei vasi greci (ritagliandole e colorandole) e la funzione che ad ogni forma era collegata.

L’AFFRESCO NELL’ANTICA ROMA – SCUOLA SECONDARIA

La storia del colore nella civiltà romana è legata strettamente alle civiltà che l’avevano preceduta o affiancata: La greca, l’etrusca, l’egizia, la fenicia e tutte quelle con cui essa era venuta in contatto in virtù dell’enorme espansione dell’impero. L’antica Roma, dunque, più che proporre nuove tecniche nell’ambito pittorico agì piuttosto come centro di raccolta assorbendo i contributi delle altre civiltà e riorganizzandoli, a differenza delle altre che
sviluppavano in maniera indipendente le loro tecniche. Il percorso permetterà ai partecipanti di apprendere le tecniche e le tipologie di materiali utilizzate.

GIOCHI DI TERRA – SCUOLA SECONDARIA

Dopo una prima parte introduttiva relativa al ritrovamento di contesti funerari nella Valle del Sele, all’analisi delle forme vascolari e alla loro funzionalità, i partecipanti potranno sperimentare con le proprie mani sotto la guida di personale esperto le tecniche base per la lavorazione di varie forme ceramiche conservate nelle sezioni espositive del museo.

Materiale didattico

Scarica la mini dispensa introduttiva dell'uscita "A spasso nel tempo: il racconto dei reperti"

SCARICA

Galleria media

Guarda le foto e i video

VAI ALLA GALLERIA

Scheda di adesione

Scarica la scheda per richiedere e prenotare le nostre attività

SCARICA

Offerta formativa

Scarica il catalogo dell'offerta formativa 2016/2017

SCARICA

LA NOSTRA SEDE

Vedi la mappa per raggiungerci

apri la mappa

SCRIVI UNA RICHIESTA

Scrivi una mail per qualsiasi informazione

invia email

RICHIEDI UN CONTATTO

Invia il tuo telefono o la tua email e un nostro consulente ti contatterà il prima possibile

richiedi