OSTIA (RM)

VISITA GUIDATA

Scuola secondaria di I e II grado

AMBITO

Storia, archeologia

LA VITA QUOTIDIANA DELL’ ANTICA ROMA: 

OSTIA ANTICA FORO OLITORIO BOCCA DELLA VERITÀ FORO ROMANO COLOSSEO (ESTERNO)

ATTIVITà

TEMPI
10.00 – 16.00


N° ALUNNI
minimo 40


€ 13.00 pro-capite – escluso il trasporto (vedi paragrafo “Notizie utili”)

Comprensivo di: 

  • Accompagnatore/guida Argonauta;
  • Questionario di verifica;
  • Organizzazione generale (prenotazioni, logistica, ecc.).


VISITA GUIDATA

L’area archeologica di Ostia antica offre al visitatore la possibilità di calarsi in una tipica antica città romana, di cui rimangono suggestive rovine che testimoniano la vita quotidiana di chi l’ha abitata in passato. Scoprirete così le tipiche abitazioni dell’epoca, gli edifici religiosi, i magazzini, il teatro e gli edifici pubblici, una passeggiata nella storia in un contesto davvero indimenticabile.

Il Foro Olitorio è un’area archeologica che si trova a Roma, alle pendici del Campidoglio, tra il Teatro di Marcello ed il Foro Boario. In età antica costituiva il mercato della verdura e della frutta, così come l’area dell’adiacente foro boario era adibita al mercato della carne. Al suo interno si trovava anche un’area sacra comprendente i tre tempietti dedicati a Giano, Speranza e Giunone Sòspita.

Nel periodo della Roma Antica, la Bocca della Verità era un tombino. I tombini, nella Roma Antica, riportavano spesso l’effigie di una divinità fluviale che “inghiotte” l’acqua piovana. Quel che è certo è che il mascherone gode di fama antica e leggendaria: si presume sia questo l’oggetto menzionato nell’XI secolo nei primi Mirabilia Urbis Romae (una guida medievale per pellegrini), dove alla Bocca viene attribuito il potere di pronunciare oracoli.

Foro romano (Forum Romanum). Sebbene i romani si riferissero ad esso più spesso come Forum Magnum o semplicemente Forum, era situato nella valle compresa tra il Palatino ed il Campidoglio e costituì il centro commerciale, religioso e politico della città di Roma.

Colosseo. Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più importante monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi.

Materiale didattico

Scarica la mini dispensa introduttiva dell'uscita "La vita quotidiana nell'antica Roma"

SCARICA

Galleria media

Guarda le foto e i video

VAI ALLA GALLERIA

Scheda di adesione

Scarica la scheda per richiedere e prenotare le nostre attività

SCARICA

Offerta formativa

Scarica il catalogo dell'offerta formativa 2016/2017

SCARICA

LA NOSTRA SEDE

Vedi la mappa per raggiungerci

apri la mappa

SCRIVI UNA RICHIESTA

Scrivi una mail per qualsiasi informazione

invia email

RICHIEDI UN CONTATTO

Invia il tuo telefono o la tua email e un nostro consulente ti contatterà il prima possibile

richiedi