Tutorial timbri fai da te per decorare carta da regalo
Avete già acquistato i regali da mettere sotto l’albero? Vi proponiamo alcune decorazioni per renderli davvero speciali! Seguendoci in questo semplice tutorial potrete realizzare le vostre decorazioni con i bambini a scuola e casa.
Ecco cosa vi occorre:
- carta da pacchi bianca o marrone
- colori a tempera rosso o verde
- un pennello
- qualche vaschetta di polistirolo
- forbici
- un pennarello
- una matita
- tappi di sughero o tappi di plastica o cartone pistola per colla a caldo
1. Prendete una vaschetta di polistirolo ( quelle della carne o dei formaggi) ben lavata e asciutta. Tracciate sul fondo col pennarello i disegni che desiderate.
2. Ritagliate con le forbici o un taglierino i disegni. Noi abbiamo fatto dei semplici triangoli e delle palline.
3. Con una matita temperata, senza premere troppo, praticate delle incisioni sulla superficie. Noi abbiamo fatto buchini o linee parallele o ondulate molto semplici
4.Ora create la base per poter impugnare i vostri timbri. Potete utilizzare dei tappi di plastica delle bottiglie di acqua o del latte oppure dei tappi di sughero (noi ne abbiamo utilizzata solo metà) e incollarli sul retro del vostro timbro. Idea ancora più facile è quella di utilizzare piccoli rettangoli di cartone incollati l’uno sull’altro fino a creare l’impugnatura desiderata.
5. I vostri timbri sono pronti per essere inchiostrati. Preparate i fogli da decorare. In un piattino o come abbiamo fatto noi in un tappo di latta mettete il colore a tempera che volete utilizzare. Col pennello distribuite uniformemente il colore sul timbro e premetelo per bene sul foglio. Ripetete l’operazione creando il pattern che volete.
6. Per far fare questa divertente operazione ai bambini più piccoli potete utilizzare un tampone con inchiostro da ufficio.
7. Oppure potete farlo voi così: in una vaschetta di plastica mettete un ritaglio di una spugna da cucina e spremeteci sopra una buona quantità di tempera e distribuitela uniformemente col pennello. Così avrete il vostro tampone fai da te.
Ecco i nostri risultati. Facile vero? Non vi resta che provarci!