Tutorial timbri fai da te per decorare carta da regalo

Avete già acquistato i regali da mettere sotto l’albero?  Vi proponiamo alcune decorazioni per renderli davvero speciali! Seguendoci in questo semplice tutorial  potrete realizzare le vostre decorazioni con i bambini a scuola e casa.

Ecco cosa vi occorre:

  • carta da pacchi bianca o marrone
  • colori a tempera rosso o verde
  • un pennello
  • qualche vaschetta di polistirolo
  • forbici
  • un pennarello
  • una matita
  • tappi di sughero o tappi di plastica o cartone pistola per colla a caldo

argonauta-natale-didattica-tutorial-11. Prendete una vaschetta di polistirolo ( quelle della carne o dei formaggi) ben lavata e asciutta. Tracciate sul fondo col pennarello i disegni che desiderate.

2. Ritagliate con le forbici o un taglierino i disegni. Noi abbiamo fatto dei semplici triangoli e delle palline.

3. Con una matita temperata, senza premere troppo, praticate delle incisioni sulla superficie. Noi abbiamo fatto buchini o linee parallele o ondulate  molto semplici

 

argonauta-natale-didattica-tutorial-2

4.Ora create la base per poter impugnare i vostri timbri. Potete utilizzare dei tappi di plastica delle bottiglie di acqua o del latte oppure dei tappi di sughero (noi ne abbiamo utilizzata solo metà) e incollarli sul retro del vostro timbro. Idea ancora più facile è quella di utilizzare piccoli rettangoli di cartone incollati l’uno sull’altro fino a creare l’impugnatura desiderata.

 

argonauta-natale-didattica-tutorial-3

 

argonauta-natale-didattica-tutorial-4

 

argonauta-natale-didattica-tutorial-5

 

5. I vostri timbri sono pronti per essere inchiostrati. Preparate i fogli da decorare. In un piattino o come abbiamo fatto noi in un tappo di latta mettete il colore a tempera che volete utilizzare. Col pennello distribuite uniformemente il colore sul timbro e premetelo per bene sul foglio. Ripetete l’operazione creando il pattern che volete.

argonauta-natale-didattica-tutorial-6

6. Per far fare questa divertente operazione ai bambini più piccoli potete utilizzare un tampone con inchiostro da ufficio.

argonauta-natale-didattica-tutorial-7

7. Oppure potete farlo voi così: in una vaschetta di plastica mettete un ritaglio di una spugna da cucina e spremeteci sopra una buona quantità di tempera e distribuitela uniformemente col pennello. Così avrete il vostro tampone fai da te.

argonauta-natale-didattica-tutorial-8

Ecco i nostri risultati. Facile vero? Non vi resta che provarci!

argonauta-natale-didattica-tutorial-9