Tutorial decorazioni Stelle
Il tutorial che vi proponiamo di seguito riguarda una delle decorazioni più usate per la casa e per l’albero di Natale: le stelle. Noi vi proponiamo queste stelle realizzate con degli spiedi in legno e lana o spago. Facili, d’effetto e soprattutto economiche da realizzare con materiale di riciclo e di facile reperibiltà. Sapete, ormai, che tutte le nostre proposte tengono sempre conto del rispetto e della tutela dell’ambiente. Bene, detto questo, i vostri alunni o i vostri bambini si divertiranno molto ad intrecciare i fili, azione semplice ma non troppo, specialmente per i più piccoli. E’ un’attività quella dell’intreccio che richiede una buona coordinazione oculo manuale, controllo e tanta tanta pazienza! I tempi di realizzazione di ogni singola stella possono variare e saranno in relazione al carattere dei bambini. Vedremo bambini presentare il proprio lavoro dopo 5 minuti, e per questo potremmo dire loro di realizzare altre stelle, ed altri continuare con meticolosità fino a presentare dopo un’ora il proprio lavoro ” perfetto”
Ecco cosa vi occorre:
- spiedi in legno di diverse lunghezze o stuzzicadenti
- pistola per colla a caldo
- colori a tempera
- pennello
- lana o spago o rafia
Prendete 5 spiedi e con le forbici tagliate le punte
Formate una stella e fissate le estremità con della colla a caldo
dipingete la stella con colori a tempera da entrambi in lati e fate asciugare
Prendete la lana o lo spago che volete utilizzare e fissatelo con un nodo alla stella, poi cominciate ad avvolgere gli spiedi in modo casuale e abbastanza disordinato. Potete scegliere se fare più giri e ricoprire completamente la struttura o se avvolgere di meno lasciando la base un po’ a vista.
Quando siete soddisfatti del risultato, fissate il filo facendo un nodino. Se volete appendere la vostra stella create un gancio
Ecco le stelle realizzate da noi. Provateci anche voi…..il risultato è garantito e i vostri alunni/bambini saranno soddisfatti e orgogliosi del loro lavoro!