Ormai lo sapete: siamo appassionati di riciclo e il progetto di oggi vuole proprio farvi riciclare non un solo materiale ma ben due.

Avete presenti quei bicchieri che vi restano dopo aver mangiato la crema alla nocciola? Bè così sono un po tristi vista la loro forma molto semplice ma utilizzando degli smalti per unghie che non si usano più possono diventare davvero originali.

Quello che vi stiamo presentando è un progetto molto semplice, da fare anche coi bambini purché si adottino semplici precauzioni. La possibilità di trasformare degli oggetti e soprattutto di farlo con una tecnica originale, divertente e che da’ un risultato casuale farà sembrare loro tutto ciò una piccola magia. Osservare il dilatarsi dello smalto sull’acqua e il mescolarsi casuale con tra i colori è un’attività rilassante e puramente creativa che porta il bambino a osservare curiosamente concentrandosi.

Vediamo insieme come si realizzano.

Occorrente:

  • bicchieri di crema alla nocciola ben puliti o altri bicchieri semplici
  • 2 o 3 smalti per unghie inutilizzati
  • una boccetta di acetone
  • vaschette di alluminio
  • acqua
  • carta da pacchi o di giornale
  • stuzzicadenti lunghi
  • guanti monouso

 

1 Per prima cosa lavate e asciugate bene i bicchieri. Proteggete il tavolo su cui dovete lavorare con dei fogli di giornale o carta da pacchi. Proteggete le vostre mani e quelle dei bambini con i guanti monouso.

Argonauta_attività Natale12 Riempite una vaschetta di alluminio con acqua

3 Versate, direttamente con la boccetta, lo smalto sull’acqua. Prendete un’altra boccetta e ripetete l’operazione. Due colori possono essere sufficienti, noi ne abbiamo utilizzati tre. Abbiamo scelto verde, corallo e rosso per utilizzare i bicchieri sulla tavola delle Feste o per regalarli come dono natalizio.

Argonauta_attività Natale2

4 Con lo stuzzicadenti fate mescolare ai bambini in superficie gli smalti per ottenere l’effetto marmorizzato

Argonauta_attività Natale35 Immergete la parte bassa del bicchiere e giratelo un po’ per fargli catturare gli smalti.

Argonauta_laboratori natale 46 Posizionatelo a testa in giù per farlo asciugare. Arieggiate il locale o mettete i bicchieri vicino ad una finestra un po’ aperta.

Argonauta_laboratori natale57 Dopo circa un’ora i vostri bicchieri marmorizzati sono asciutti e pronti.

Argonauta_laboratori natale _ 6

Con gli stessi materiali, vetro e smalti, si possono ottenere numerose possibilità decorative. Lasciate spazio alla creatività e mostrateci il risultato delle vostre sperimentazioni!