laboratori didattici Argonauta natale

 

Spesso nelle nostre case conserviamo delle cose anche se sicuramente non ci serviranno più. Per noi è stato il caso dei calici da spumante in plastica rigida. Si usano, magari il 31 dicembre, poi si lavano e si conservano per l’occasione successiva ma dopo tanto tempo perdono brillantezza e magari non li usiamo più perchè non assolvono più alla funzione di sostituire quelli di cristallo. O semplicemente li abbiamo dimenticati e non vogliamo usarli più.

Ebbene abbiamo l’idea che fa al caso vostro per riutilizzarli in modo creativo e divertente coi bambini.

I bambini svilupperanno con questo progetto sensibilità al riciclo e creatività, osservazione delle trasparenze e degli effetti di luce che si otterranno, motricità fine attraverso l’uso del pennello (che ai bambini piace sempre) e attraverso l’uso delle forbicine (adatto anche ai più piccoli perché il taglio di quadratini da una striscia è indicato come primo esercizio di taglio), senza tralasciare il piacere e la soddisfazione di fare da soli un prodotto. Gli alberelli cattureranno la luce e i colori risalteranno creando l’effetto di una vetrata artistica.

Occorrente:

  • bicchieri di plastica rigida
  • carta velina di vari colori
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennelli piatti
  • cartoncino giallo
  • carta da pacchi o di giornale
  • forbici dalla punta arrotondata
  • colla glue
  • matita

laboratori didattici argonauta 4

Come fare:

  1. Ricoprite il tavolo o il banco con fogli di giornale o carta da pacchi per proteggerlo. Smontate il piedino del calice e capovolgete il cono.
  2. Ritagliate dai fogli di carta velina tante strisce di circa 1 cm di larghezza. Invitate i bambini a ricavare dalle strisce tanti quadratini e raccoglieteli in ciotoline o scatoline.

laboratori didattici argonauta natale 1

  1. In un bicchierino di plastica mescolate 2 parti di colla vinilica con una di acqua. Fate stendere ai bambini col pennello uno strato generoso di colla sulla parte esterna del cono di plastica.

laboratori didattici argonauta natale 2

  1. Ora fate incollare ai bambini i quadratini di carta velina. Possono metterli più o meno ravvicinati, tutti dello stesso colore o multicolore. Terminato tutto il cono fate stendere un’altro starato di colla su tutta la superficie e lasciate asciugare

4

  1. Disegnate sul cartoncino giallo due stelline uguali per ogni cono. Fatele ritagliare e incollare solo ai bordi delle tre punte superiori. Infilate la stellina sulla punta del cono. Ecco pronti gli alberelli cattura luce!

laboratori didattici Argonauta natale