Il riso colorato

Finita la scuola, finite le recite e i saggi, finalmente i bambini sono liberi da impegni e anche noi genitori.  Ma dopo qualche giorno di relax si presenta inesorabile la noia del dolce far nulla. Se vi state chiedendo come intrattenere i bambini in attività divertenti, facili da fare e non costose, eccoci in vostro aiuto.

Eccovi la prima attività: il riso colorato.

Età: da 1 anno in sù

Il riso colorato che vi proponiamo è semplicissimo da fare, economico, sviluppa capacità tattili, visive e creative dei bambini  ma soprattutto è molto divertente.

Attività adatta anche a bambini piccolissimi perché edibile e non nocivo, dopo la prima fase di colorazione potete lasciare i bambini a giocare da soli col riso e godervi un po’ di relax.

Gioco da fare in casa o sul terrazzo o in giardino, non si sporca ma vi basterà scopa e paletta o un’aspirapolvere per raccolgiere ciò che cade a terra.

Se siamo riusciti a convincervi, realizzatelo con noi!

Occorrente:

  • 1 kg di riso (utilizzate quello scaduto o riso a basso costo)
  • coloranti alimentari in gel
  • sacchetti per congelatore
  • vaschette di plastica o vassoi
  • misurini dei detersivi, cucchiaini di plastica, palette per farine…
  • bicchieri di plastica e imbuti
  • ciotoline o piatti di plastica

Argonauta_attività_estate_bambini

Mettete in un sacchetto da freezer del riso (circa 200 gr), aggiungete una generosa quantità del colorante che desiderate. Chiudete il sacchetto facendo uscire l’aria.

Date il sacchetto al bambino ed invitatelo a massaggiarlo per far distribuire il colorante nel riso. Sarà un momento molto divertente perché oltre a sviluppare le loro capacità tattili sentendo i chicchi sotto le mani attraverso il sacchetto, potrete osservare come si colora il riso passando da bianco a colorato.

Argonauta_attività bambini_estate_

Potete realizzare diversi sacchetti con tutti i colori che desiderate ripetendo la stessa operazione.

Quando il riso è di un colore uniforme aprite il sacchetto e versatelo in una ciotolina o piatto di plastica per farlo asciugare. Lasciatelo asciugare all’aria per un’ora o due, poi con un cucchiaino di plastica mescolatelo per sgranare un po i chicchi.

Il vostro riso colorato è pronto.

Argonauta_attività_bambini_estate

Potete disporlo come un arcobaleno in una scatola di plastica trasparente (come quelle da biancheria che usate per il cambio di stagione), oppure in vaschette o vassoi più piccoli. i bambini possono divertirsi a mescolare i chicchi di diversi colori e a manipolare questo arcobaleno.

Argonauta_attività didattiche_bambini_estate2

Date ai bambini dosatori di plastica, bicchieri trasparenti, imbuti, ciotoline, palettine, insomma tutto ciò che può essergli utile per fare travasi e manipolazioni sensoriali.

Potete anche “seppellire” sotto i chicchi dei piccoli giochini e invitarli a scavare con palettine e prendere con delle pinze gli oggetti e inventarvi magari una gara a chi ne trova di più.

Argonauta_attività didattiche_bambini_estate1

Insomma le possibilità sono molteplici, vi basterà dare sfogo alla vostra fantasia e soprattutto a quella dei bambini.

Argonauta_attività didattoche_bambini_estate

Vi auguriamo buon divertimento insieme ai vostri bambini!!!!

Alla prossima settimana.