Pasticciare, colorare, sporcarsi, usare l’acqua sono le attività preferite dei bambini anche se le mamme storcono il naso perché bisogna pulire bambini e casa in continuazione. Se vi soffermate a riflettere però, sono le attività che più servono allo sviluppo motorio, psichico, cognitivo del bambino, tutte attività sensoriali tanto care alla Montessori avvallate dalle recenti ricerche delle neuroscienze.

Non avete scuse, i bambini devono sporcarsi! Come farlo in modo creativo e divertente? Ci siamo noi in vostro aiuto per suggerirvi un’attività che aiuta lo sviluppo sensoriale, la propriocezione, la motricità fine e la fantasia dei bambini. Tutto questo senza sporcare eccessivamente ma con il massimo risultato di divertimento.

I colori per il corpo che vi proponiamo sono sicuri anche per i piccolissimi, a basso costo, divertenti e facili da fare. Potete proporre l’attività durante la doccia o il bagnetto quotidiano o se siete soliti riempire la piscina gonfiabile in giardino o in cortile o sul terrazzo.

Interessante non solo l’attività sensoriale in sé del sentire i colori con le mani, ma anche la possibilità di riconoscere e nominare i diversi colori (prendi il giallo, dov’è il rosso? prova a mescolare giallo e blu….ecc…), e la possibilità sensoriale e percettiva del dipingere il proprio corpo nominandolo (colora il braccio, colora le gambe, colora il piede destro, ecc…). Insomma possibilità di sviluppo molteplici. Realizzateli con noi!

Occorrente:

  • coloranti alimentari
  • uno stampo da muffin a 6 spazi (potete usare anche quello a 12 lasciando spazi vuoti per far mescolare i colori)
  • cucchiaini o bastoncini di legno
  • amido di mais
  • crema corpo

Argonautalab_didattica_bambini1

 

Prendete uno stampo da muffin e mettete un cucchiaino di amido di mais e un cucchiaino circa di crema idratante in ogni scomparto.

Argonautalab_didattica_bambini2

Mettete in ogni scomparto un bastoncino di legno o un cucchiaino e invitate i bambini a mescolare con cura. Ottenuto un composto cremoso aggiungete una goccia di colorante alimentare (mettetene poco perché altrimenti macchia un po’ la pelle) e fate mescolare ancora fino ad ottenere un colore uniforme.

Argonautalab_didattica_bambini3

Argonautalab_didattica_bambini4

I vostri colori sono pronti, non vi resta che usarli come più piace ai bambini: per dipingere il corpo, per mescolarli, per creare dei dipinti sulla vasca o sulle mattonelle del bagno.

Argonautalab_didattica_bambini7

Argonautalab_didattica_bambini5

Argonautalab_didattica_bambini6

Per conoscere tutte le nostre attività vai sul sito http://www.argonautalab.it