Vi sono piaciute le  attività estiva antinoia che vi abbiamo proposto fino ad ora? non potete non provare anche questa. Come le altre anche questa è economica, facilissima da realizzare e soprattutto divertente.

Oggi vi proponiamo il sale colorato.

Gioco da fare a tavolino ma adatto anche per piccolissimi, potete realizzarlo sul terrazzo o in giardino o in casa. Un gioco che non sporca basterà raccogliere ciò che cade ma si trattandosi di sale non si macchia nulla, nemmeno le mani.

Età: da 1 anno in sù

Realizzatelo seguendo il nostro tutorial.

Occorrente:

  • sale fino
  • piatti di plastica con fondo ruvido
  • gessetti colorati
  • bottiglie di vetro dei succhi di frutta o vasetti di vetro
  • imbuto piccolo
  • cucchiaini di plastica

attività bambini_Argonauta

Per prima cosa procuratevi dei comuni piatti di plastica assicurandovi che abbiano il fondo ruvido. Poi prendete dei gessetti colorati. (I gessetti colorati li trovate in tutte le cartolerie, costano davvero poco ma soprattutto potete tenerli in borsa e usarli quando i bambini si annoiano in piazza o nel cortile facendoglieli usare a terra per realizzare la classica campana o dei simpatici disegni.)

Poi invitate i bambini a scegliere il colore che desiderano e fatelo strofinare sul fondo del piatto. Il gessetto grattugiandosi colorerà il sale. Più gessetto verrà grattugiato e più carico sarà il colore. Questa fase sarà molto divertente da eseguire e soprattutto svilupperà le loro capacità di osservazione guardando il cambiamento del sale.

attività bambini_Argonauta1

attività bambini_Argonauta2

Fate colorare tanti piatti quanti colori desiderate realizzare.

Il sale colorato è pronto per essere usato in diversi modi creativi.

Noi usando un piccolo imbuto abbiamo versato vari strati di sale di diversi colori per ottenere delle bottiglie decorative. Abbiamo anche versato strati di sale in dei vasetti in cui abbiamo poi posto dei piccoli lumi da accendere per abbellire la tavola delle cene estive.

attività bambini_Argonauta3

Ecco i nostri risultati:

attività bambini_Argonauta4

attività bambini_Argonauta5

Altro interessante uso è quello più propriamente artistico del realizzare dei quadretti mettendo su cartoncino della colla vinilica e cospargendo di sale colorato.

attività bambini_Argonauta6