Siete pronti per la partenza? Non sapete come intrattenere i bambini in viaggio? Argonauta vi aiuta suggerendovi un gioco semplicissimo che li intratterrà piacevolmente. Un gioco fatto da voi utilizzando i porta-merenda in plastica, magari consumati durante l’anno scolastico passato. I bambini non si annoieranno nei momenti “vuoti” di attesa e voi non dovrete dargli cellulare o tablet per intrattenerli. Eserciteranno la loro fantasia, concentrazione, capacità di composizione divertendosi a trovare le diverse combinazioni per realizzare il loro scenario. Siamo sicuri che attirerà anche altri bambini incuriositi dal gioco originale dando vita, perchè no, nuove amicizie.

Potete realizzarli in pannolenci che trovate in tutte le mercerie o in gomma crepla (chiamata anche gomma eva o mosgummi) che potete trovare in cartoleria o merceria.

 

Occorrente:

– un porta-merenda in plastica

– forbici con punta arrotondata

– cartamodelli Argonauta che trovate in calce all’articolo

– gomma crepla o pannolenci di diversi colori

– un pennarello a punta fine indelebile

 

Per prima cosa recuperate dallo zaino il porta-merenda lavatelo e asciugatelo per bene.

Su un foglio di gomma crepla o pannolenci appoggiate il porta-merenda al contrario (vedi foto) e tracciate il contorno del

coperchio.

attività_bambini_argonauta

attività_bambini_argonauta1

Ritagliate la sagoma e rifilatela un po per far entrare il tessuto o gomma all’interno del coperchio. Fissate la sagoma con 4 pezzetti di nastro biadesivo agli angoli. Non buttate i ritagli di tessuto o gomma perchè vi serviranno in seguito.

attività_bambini_argonauta2

Ora stampate il disegno del porta-merenda che preferite e  che trovate alla fine dell’articolo.

Ritagliate le varie parti del cartamodello sulla gomma crepla o sul pannolenci del colore che desiderate e tracciate con un pennarello i bordi del ritaglio. Ora ritagliate con cura.

Sia la gomma crepla che il pannolenci sono facilissimi da tagliare anche con forbicine arrotondate per bambini e i bordi non si sfilacciano mantenendosi sempre intatti.

 

Con un pennarello indelebile nero disegnate i dettagli (rigature del cono, occhi e bocca dei pesciolini, righe della conchiglia, ecc…).

Disponete i pezzi ritagliati nella parte contenitore del porta-merenda e richiudete. Il gioco è pronto! Ora i vostri bambini potranno divertirsi a creare diverse composizioni in macchina, aereo, treno, al ristorante, nella sala d’attesa del pediatra senza annoiarsi.

attività_bambini_argonauta3 attività_bambini_argonauta4  attività_bambini_argonauta5 attività_bambini_argonauta 6

Buon divertimento e soprattutto buone vacanze a tutti voi!

 

argonautalab2  argonautalab1  argonautalab