SE FACCIO CAPISCO#1: BOX AUTUNNALI

MATERIALI:

  • confezione delle uova in cartone (da 6 o da 8 uova)
  • foglio di carta bianco su cui stampare le etichette
  • forbici
  • colla

ETA’: 3/5 anni e 5/8 anni

 

Anche se con temperature miti la stagione dell’autunno è arrivata e non c’è nulla di più bello che passeggiare e osservare i cambiamenti della vegetazione, soprattutto insieme ai bambini che sanno cogliere con meraviglia  e stupore le bellezze della natura.

Oggi vogliamo proporvi una attività facile ma molto interessante e formativa per i bambini da fare all’aria aperta. Un attività che asseconda la loro naturale curiosità verso la natura ma che li aiuterà anche a sviluppare capacità di osservazione, identificazione, associazione, classificazione.

Abbiamo pensato a due livelli di difficoltà dell’attività: la prima di classificazione in base al colore (3/5 anni) e la seconda di classificazione dei diversi elementi naturali (5/8 anni).

Si tratta di due box, ottenute da contenitori delle uova di cartone che serviranno a raccogliere elementi naturali che si possono trovare facendo una semplice passeggiata: legnetti, foglie, ghiande, sassolini, corteccia, ecc…

argonauta_montessori2_

 

Vediamo come farle.

Prendete una scatola di cartone delle uova vuota, togliete eventuali etichette commerciali.

Stampate le nostre etichette, ritagliatele e incollate la prima sulla parte esterna e la seconda nella parte interna.

Andate a fare una passeggiata in un bosco o nel giardino della scuola  o nel parco cittadino e proponete al bambino la scatola. Il bambino si divertirà a ricercare gli elementi naturali indicati o a classificare le foglie per colore.

argonauta_montessori2

Il bambino, oltre ad essersi divertito, si sarà esercitato ad osservare con attenzione, a identificare, riconoscere, classificare gli elementi della natura che lo circonda.

Attività di questo tipo non solo migliorano i prerequisiti di seriazione e classificazione, ma allenano la capacità attentiva e di riconoscimento….e tutto questo con un semplice e divertente gioco.

Potete costruire la box  come proposta in foto stampando le etichette che trovate allegate in calce all’articolo o potete realizzarle da voi. Ad esempio per la box dei colori potreste colorare il fondo di ogni alloggiamento col colore che intendete far classificare. Oppure potreste incollare semplicemente la carta bianca e far scrivere o disegnare al bambino ciò che trova.

Le box possono essere riadattate anche ad altre stagioni come la primavera (piccoli fiori,erbe spontanee) l’estate (sassolini, conchiglie, vetri consumati).

 

PER LE ETICHETTE DA APPORRE SUL TUO BOX CLICCA SUL LINK , SCARICA E STAMPA

http://www.argonautalab.it/cms/wp-content/uploads/2018/11/stampabili-per-box-autunnali.pdf