METTIAMO MANO AL NOSTRO FUTURO! 

SVILUPPO SOSTENIBILE /ECONOMIA CIRCOLARE /EDUCAZIONE AMBIENTALE

«Non abbiamo un piano B, perché non abbiamo un pianeta B», Ban Ki-Moon

AGENDA 2030

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), da raggiungere entro il 2030.

L’allora Segretario Generale dell’ONU alla conferenza per l’Agenda 2030 sintetizza così la necessità di occuparsi tutt’insieme e presto degli aspetti fondamentali della salvaguardia del pianeta e del miglioramento della qualità della vita di ogni suo singolo abitante.
“Quest’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue inoltre il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i paesi e tutte le parti in causa, agendo in associazione collaborativa, implementeranno questo programma. Siamo decisi a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e vogliamo curare e salvaguardare il nostro pianeta. Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Nell’intraprendere questo viaggio collettivo, promettiamo che nessuno verrà trascurato.
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e i 169 traguardi che annunceremo oggi dimostrano la dimensione e l’ambizione di questa nuova Agenda universale. Essi si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e mirano a completare ciò che questi non sono riusciti a realizzare. Essi mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale”.
Questo è il preambolo della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015: Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (è possibile leggere il testo integrale scaricandolo dal sito https://www.unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf).
Si riparte, dunque, dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, (altro piano quindicinnale stilato nel 2000 e che secondo dati ufficiali tra i vari successi ha permesso di dimezzare la povertà estrema e garantito un’uguale educazione primaria a ragazzi e ragazze) sostenendo in modo preciso e puntuale le decisioni dell’assemblea in merito alla protezione del nostro pianeta, all’abbattimento della povertà, all’uguaglianza di genere.
Le scelte sono necessarie e coraggiose, il percorso è lungo e tortuoso, ma deve essere chiaro che il raggiungimento degli obiettivi prefissati dipende non solo dalle politiche adottate dai vari Governi, ma anche dalle scelte e dalle azioni di ogni singolo individuo!

Ecco i 17 obiettivi

1 – Povertà Zero
2 – Fame Zero
3 – Buona salute e benessere per le persone
4 – Educazione paritaria e di qualità
5 – Parità di genere
6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7 – Energia pulita e accessibile
8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
9 – Industria, Innovazione e Infrastruttura
10 – Ridurre le disuguaglianze
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabile
13 – I cambiamenti del clima
14 – Vita sott’acqua
15 – Vita sulla terra
16 – Pace, giustizia e istituzioni forti
17 – Partnership per gli obiettivi

le nostre proposte tematiche:

Reflui da allevamento, problema o risorsa?

OVVERO come dalle bufale produciamo mozzarelle e biogas!


Materiale didattico

Scarica il materiale didattico dell'attività Paleovillage: un giorno nella preistoria

SCARICA

Galleria media

Guarda le foto e i video

VAI ALLA GALLERIA

Scheda di adesione

Scarica la scheda per richiedere e prenotare le nostre attività

SCARICA

Offerta formativa

Scarica il catalogo dell'offerta formativa 2016/2017

SCARICA

LA NOSTRA SEDE

Vedi la mappa per raggiungerci

apri la mappa

SCRIVI UNA RICHIESTA

Scrivi una mail per qualsiasi informazione

invia email

RICHIEDI UN CONTATTO

Invia il tuo telefono o la tua email e un nostro consulente ti contatterà il prima possibile

richiedi