METTIAMO MANO AL NOSTRO FUTURO!
SVILUPPO SOSTENIBILE /ECONOMIA CIRCOLARE /EDUCAZIONE AMBIENTALE
«Non abbiamo un piano B, perché non abbiamo un pianeta B», Ban Ki-Moon
AGENDA 2030Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), da raggiungere entro il 2030.
L’allora Segretario Generale dell’ONU alla conferenza per l’Agenda 2030 sintetizza così la necessità di occuparsi tutt’insieme e presto degli aspetti fondamentali della salvaguardia del pianeta e del miglioramento della qualità della vita di ogni suo singolo abitante.
“Quest’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue inoltre il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i paesi e tutte le parti in causa, agendo in associazione collaborativa, implementeranno questo programma. Siamo decisi a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e vogliamo curare e salvaguardare il nostro pianeta. Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Nell’intraprendere questo viaggio collettivo, promettiamo che nessuno verrà trascurato.
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e i 169 traguardi che annunceremo oggi dimostrano la dimensione e l’ambizione di questa nuova Agenda universale. Essi si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e mirano a completare ciò che questi non sono riusciti a realizzare. Essi mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale”.
Questo è il preambolo della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015: Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (è possibile leggere il testo integrale scaricandolo dal sito https://www.unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf).
Si riparte, dunque, dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, (altro piano quindicinnale stilato nel 2000 e che secondo dati ufficiali tra i vari successi ha permesso di dimezzare la povertà estrema e garantito un’uguale educazione primaria a ragazzi e ragazze) sostenendo in modo preciso e puntuale le decisioni dell’assemblea in merito alla protezione del nostro pianeta, all’abbattimento della povertà, all’uguaglianza di genere.
Le scelte sono necessarie e coraggiose, il percorso è lungo e tortuoso, ma deve essere chiaro che il raggiungimento degli obiettivi prefissati dipende non solo dalle politiche adottate dai vari Governi, ma anche dalle scelte e dalle azioni di ogni singolo individuo!
Ecco i 17 obiettivi
1 – Povertà Zero
2 – Fame Zero
3 – Buona salute e benessere per le persone
4 – Educazione paritaria e di qualità
5 – Parità di genere
6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7 – Energia pulita e accessibile
8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
9 – Industria, Innovazione e Infrastruttura
10 – Ridurre le disuguaglianze
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabile
13 – I cambiamenti del clima
14 – Vita sott’acqua
15 – Vita sulla terra
16 – Pace, giustizia e istituzioni forti
17 – Partnership per gli obiettivi
le nostre proposte tematiche:
Reflui da allevamento, problema o risorsa?
OVVERO come dalle bufale produciamo mozzarelle e biogas!
Materiale didattico
Scarica il materiale didattico dell'attività Paleovillage: un giorno nella preistoria
LA NOSTRA SEDE
Vedi la mappa per raggiungerci
SCRIVI UNA RICHIESTA
Scrivi una mail per qualsiasi informazione
RICHIEDI UN CONTATTO
Invia il tuo telefono o la tua email e un nostro consulente ti contatterà il prima possibile