DECOLLAGE NATALIZIO

 

Incartando regali di Natale sicuramente avanzeranno pezzi di carta da regalo o dei regali che scarterete.

Oggi vi consigliamo un modo divertente per riciclare la carta da regalo in modo artistico. Realizzando un “decollage”!

decollage_argonauta5

il decollage è una tecnica artistica che consiste nel procedimento opposto al collage per cui, invece di aggiungere elementi all’opera, si parte da un’opera a cui si tolgono elementi.

Tra i primi sperimentatori di questa tecnica ci fù l’italiano Mimmo Rotella che  nel 1954 elaborò a Roma i suoi primi décollages (manifesti lacerati).

Nel 1953 comprende che il mezzo pittorico non è più un mezzo adatto per l’espressione della sua poetica e ha improvvisamente quella che egli definisce “illuminazione Zen”: la scoperta del manifesto pubblicitario come espressione artistica.

Così nasce il décollage: Rotella preleva dai muri di Roma e incolla sulla tela pezzi di manifesti strappati per strada rielaborandoli poi in studio, adottando il collage dei cubisti e contaminandolo con elementi mutuati da una matrice informale vicina ad Hans Arp e a Jean Fautrier e con il ready-made dadaista.

 

L’esercizio del decollage può essere, oltre che divertente, utile per i bambini e per i ragazzi per sperimentare personalmente la realizzazione di un’opera ma l’atto dello strappare eserciterà anche la coordinazione oculo manuale, l’ autocontrollo e soprattutto la motricità fine e la forza delle mani.

Ecco come procedere.

MATERIALI:

-carta da regalo (avanzi, strisce, carta usata)

– un cartoncino

– colla vinilica

– una ciotolina

– un pennello a punta piatta

Procedimento:

Per prima cosa bisogna scegliere la carta da utilizzare, poi stendere sul cartoncino uno strato di colla  vinilica diluita con acqua (2 parti di colla, 1 di acqua).

decollage_argonauta4

Incollare il primo strato di carta e ricoprire con altra colla.

Continuare a sovrapporre 5 o 6 strati.

decollage_argonauta1

Se avete pezzi piccoli di carta giustapponeteli per creare uno strato che copra la superficie del cartoncino.

Prima che si asciughi la colla iniziare a stappare. Per strappare vi basterà prelevare un piccolo lembo ci carta dell’ultimo strato e strappare delicatamente. Lo strato che togliete farà emergere quello sottostante.

decollage_argonauta3

Potete aiutarvi anche con un taglierino per strappare strati più profondi..

Fermatevi quando avrete ottenuto un effetto soddisfacente.

Il vostro decollage è pronto per essere messo in mostra.

decollage_argonauta