IN AULA

SULLE ANTICHE SPONDE DEL NILO

CURIOSANDO TRA TRADIZIONI E MISTERI DELLA CIVILITA' PIU' AFFASCINANTE DI TUTTI I TEMPI

CLASSE IV

PRIMARIA (CONSIGLIATO)

“Sulle antiche sponde del Nilo” è un insolito viaggio nel tempo che permette ai piccoli partecipanti di scoprire gli aspetti fondamentali della civiltà egizia come il culto funerario, la religione, la vita quotidiana, le arti e i mestieri.

ATTIVITà

ATTIVITA'

FRA MUMMIE E PIRAMIDI

Introduzione: Gli Egizi e gli aspetti della vita quotidiana nell’aldilà. Le diverse tipologie di costruzioni funerarie. Realizzazione su cartoncino di una maschera di un personaggio o di una divinità. Ideazione della formula-maledizione per proteggere le tombe dei faraoni dai profanatori. Progettazione e costruzione di una piramide su modello in cartoncino.


ARTI E MESTIERI NELL'ANTICO EGITTO

Introduzione sugli antichi mestieri e sui primi rudimenti dell’arte egizia. Come gli  antichi egizi: i bambini indossano “preziosi” pettorali e decorano il volto con i colori tradizionali. Il trucco come funzione estetica e non solo… I principali supporti scrittori e il difficile mestiere dello scriba. Scrittura ed interpretazione dei geroglifici. Raffigurazione su supporto in terracotta di una divinità egizia.

TEMPI

n. 1 incontro di 2 ore

COSTI

n. 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Si può scegliere un solo incontro oppure entrambi da svolgersi a distanza di qualche giorno/settimana

N° ALUNNI

minimo 15


Se vuoi approfondire il discorso sull’arte Egizia puoi portare i tuoi alunni al Mann (Museo archeologico nazionale) di Napoli (vedi pag. 46)

Materiale didattico

DOWNLOAD

SCHEDA DI ADESIONE

DOWNLOAD

NOTIZIE UTILI

DOWNLOAD

ALTRE PROPOSTE

AL TEMPO DEI ROMANI

IN AULA

GRECI E LUCANI NELLA PIANA DEL SELE

IN AULA

NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE…

IN AULA

TRATTI E RITRATTI

IN AULA
map-markercrossarrow-downarrow-right