SERRE (SA)

PALEOVILLAGE

UN GIORNO NELLA PREISTORIA

CLASSI III

PRIMARIA (CONSIGLIATO)

Il Paleovillage è un parco tematico interamente dedicato alla preistoria con ricostruzione in scala di capanne fatte di paglia e fango, manufatti in terracotta, armi, falcetti per mietere e telai per tessere. Visite guidate e laboratori tematici, sperimentazione e simulazione, aiutano a comprendere i processi produttivi che caratterizzavano la vita dell’uomo in età preistorica.

ATTIVITà

LABORATORIO DIDATTICO

A SPASSO NELLA PREISTORIA

Introduzione: la storia dell’evoluzione dell’uomo; dimostrazione delle fasi di accensione del fuoco; la scheggiatura della selce; dalla tecnologia del “chopper” alle armi a getto. Travestimento: i partecipanti vestono i “panni” degli uomini primitivi e decorano il volto con appositi colori. Riproduzione di antiche pitture rupestri su supporto cartaceo. Visita guidata alle capanne con dimostrazione dell’utilizzo del telaio verticale. Utilizzo di un utensile preistorico: il trapano a volano. Sperimentazione della tecnica delle incisioni rupestri.

VISITA GUIDATA

OASI WWF DI PERSANO

L’Oasi WWF di Persano è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, il mammifero più raro e a rischio estinzione in Italia. Le acque del fiume Sele, con i vicini affluenti, ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie, che è il simbolo dell’oasi oltre che un indicatore ecologico. Il percorso natura, tra i più attrezzati d’Italia, si inoltra tra il prato, il bosco igrofilo e il canneto, ambienti che ospitano oltre 180 specie di uccelli (sia migratori che sedentari) tra i quali numerose specie di aironi, anatre, svassi, il variopinto Martin Pescatore, l’elegante Cavaliere d’Italia, che si possono avvistare dai capanni di osservazione disseminati lungo i margini del fiume.

TEMPI

9.30 – 16.00

COSTI

€ 16,00 pro capite – escluso il trasporto (vedi paragrafo “Notizie utili” pag. 53)

comprensivo di

  • Biglietto ingresso Oasi WWF
  • Laboratorio didattico
  • Visita guidata
  • Organizzazione generale
    (prenotazioni, logistica, ecc.)

N° ALUNNI

minimo 40


è necessario indossare scarpe chiuse e comode (tipo ginnastica), k-way e cappellino. Si consiglia, inoltre, di evitare bevande gassate, di utilizzare un abbigliamento adeguato alla permanenza all’aria aperta e, se possibile, munirsi di binocolo.


per chi ha già svolto il laboratorio sulla preistoria in aula, le attività del Paleovillage saranno differenziate. Contattaci per richiedere le info

AREA PIC NIC

Materiale didattico

DOWNLOAD

SCHEDA DI ADESIONE

DOWNLOAD

NOTIZIE UTILI

DOWNLOAD

ALTRE PROPOSTE

KERAMIKOS

EBOLI (SA)

IL CASTELLO INCANTATO

AGROPOLI (SA)

ALLA SCOPERTA DEL FIUME SELE

FOCE SELE (SA) - CONTURSI - CAPOSELE (AV)

METTIAMO MANO AL NOSTRO FUTURO

MARINA DI EBOLI (SA)
map-markercrossarrow-downarrow-right